Il Presidente del CRA Marche Riccardo Piccioni al raduno di Eccellenza e Promozione: “Siamo la terza squadra in campo, dobbiamo andare tutti nella stessa direzione”

Non possiamo concederci momenti di stasi in campo. Bisogna capire di calcio per intendere lo sviluppo del gioco e prevedere dove si svolgerà l’azione”. Così il Presidente del Comitato Regionale Arbitri delle Marche Riccardo Piccioni ha aperto il raduno precampionato rivolto a più di 100 associati tra arbitri, assistenti e osservatori in organico di Eccellenza e Promozione.

La due giorni di raduno è iniziata al campo “Cardinaletti” di Jesi, con le visite mediche a cura del referente medico Marco Santarelli, coadiuvato dal collaboratore Lorenzo Cecchini, e i test atletici per arbitri e assistenti, seguiti dalla referente atletica Francesca Zitti.

Il prato verde è stato poi sfruttato per una lezione tattica, dove Piccioni e la Commissione hanno esortato i ragazzi ad avere capacità di adattamento alle dinamiche di gioco in gara, tenendo sempre a mente i concetti di ‘proximity’ e ‘between’.

Nell’aula magna del vicino Hotel Federico II, Piccioni ha presentato il neo Vice Presidente del CRA Marche Cristian Cudini, i nuovi Componenti regionali Luigi Lucchetti, Stefano Morganti, Simone Teodori e i riconfermati Eleonora Giampieri, Henry Gullini, Alessandro Masini, Fabio Passarini, Giacomo Pompei Poentini.

È qui che si crea l’amalgama – ha affermato il Presidente regionale – Vivete questo raduno intensamente per prepararvi al meglio per questa nuova Stagione Sportiva”.

Non è mancato il saluto istituzionale del Presidente del C.R. Marche della FIGC-LND Ivo Panichi e del Presidente regionale dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC) Gianluca Dottori.

Queste le parole di Panichi: “La mia visita qui non è solo una ritualità ma un piacere. Siate sempre tranquilli sul vostro operato tecnico. Fate un lavoro straordinario e in campo esprimete qualità, facendo rispettare le regole e calmando i più esagitati quando capita. L’equilibrio che c’è tra questo Comitato Regionale e il CRA Marche non è scontato e di questo sono molto felice. Un abbraccio a tutti voi”.

Così, invece, Dottori: “C’è un grande rapporto di fiducia e un confronto diretto tra l’AIAC e gli arbitri. Vi ringrazio per quello che fate”.

Con un applauso è giunto quindi il ringraziamento a Panichi e Dottori per la costante vicinanza alla componente arbitrale, riconoscenza mostrata anche tramite gli interventi di alcuni arbitri presenti in platea.

Spazio poi alla spiegazione della Circolare n.1 da parte del Settore Tecnico Arbitrale, nelle persone dei Componenti Paolo Di Toro e Giacomo Del Bianco, a cui sono seguiti i quiz tecnici e i video quiz.

Durante le disposizioni tecniche e la match analysis, Piccioni, all’unisono con i Componenti, ha ricordato che “nell’arbitraggio non si improvvisa ma è tutta preparazione”.

L’obiettivo della Stagione – ha continuato Piccioni – è capire sempre di più di calcio ed esprimere dinamicità nella corsa sul terreno di gioco. Siate curiosi e aggiornatevi sulle squadre, sui calciatori e le loro tattiche. Fondamentale per prepararsi alla gara sono poi l’allenamento al polo, lo studio del Regolamento e la visione di filmati di gara. Tutto questo deve culminare con il briefing pre-gara in terna, che rappresenta il momento decisivo per fare squadra”.

Ricordatevi che siamo la terza squadra in campo – ha aggiunto Piccioni – L’arbitro deve adeguarsi al livello tecnico della gara, modulando la propria frequenza di intervento, e gli assistenti a loro volta devono sincronizzarsi sulla soglia tecnica dettata dall’arbitro. Siate proattivi e sempre pronti all’evento, soprattutto quello inatteso”.

In chiusura, Piccioni si è rivolto agli osservatori: “Facciamo vedere ai ragazzi che siamo qui per la loro crescita. Si vince o si perde insieme, dobbiamo andare tutti nella stessa direzione e dare il meglio. In bocca al lupo”.

Inoltre, durante la due giorni di raduno si è svolta anche la Consulta regionale, alla quale ha partecipato in video collegamento il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici.

Per la Consulta erano presenti, tra gli altri, il Vice Presidente della Sezione di Ancona Enrico Eremitaggio, il Presidente della Sezione di Ascoli Piceno Massimiliano Bachetti, il Presidente della Sezione di Fermo Michela Pietracci, il Presidente della Sezione di Jesi Massimiliano Rossi, il Presidente della Sezione di Macerata Gilberto Sacchi, il Presidente della Sezione di Pesaro Luca Foscoli, il Vice Presidente della Sezione di San Benedetto del Tronto Stefano Allievi, il Mentor per il Calcio Nicola Nicoletti e il suo omologo per il Calcio a 5 Francesco Pagnotta.

Marco Marinelli

(fonte: aia-figc.it)