Gli arbitri sambenedettesi ai nastri di partenza
Nei giorni scorsi, presso il Ristorante Papillon, si è tenuto il raduno precampionato degli arbitri della Sezione AIA di San Benedetto del Tronto. L’evento è stato l’occasione per trattare ed approfondire la nuova Circolare n°1, la cui spiegazione è stata affidata al Componente del Settore Tecnico Arbitrale Walter Storoni, e per una serie di quiz tecnici volti a rafforzare la conoscenza delle nuove direttive tra i partecipanti. Tutte le lezioni sono state presiedute dal Presidente di Sezione Francesco Narcisi, che ha coordinato le attività della giornata.
Nel corso dell’incontro, i fischietti hanno ricevuto le disposizioni organizzative e tecniche necessarie per la nuova Stagione. Nello specifico, al fine di garantire un’applicazione uniforme delle regole e delle indicazioni, i componenti dell’Organo Tecnico Sezionale, ovvero Stefano D’Angelo per la categoria Giovanissimi, Massimiliano Moretti per le categorie Allievi e Juniores, Marco Pignotti per la Seconda, Terza Categoria e Amatori e Maurizio Baldassarre Collina per gli osservatori arbitrali, hanno illustrato le linee guida da seguire.
Un momento centrale della giornata è stato dedicato all’analisi di alcuni video da parte degli associati, mirati ad evidenziare situazioni di gioco specifiche, con particolare attenzione ai corretti spostamenti e posizionamenti a gioco fermo. Questa sessione si è rivelata fondamentale per permettere agli arbitri di comprendere meglio le dinamiche in campo e migliorare l’interpretazione delle situazioni di gioco.
Spazio anche per una riunione specifica con gli osservatori arbitrali, dove, oltre alle disposizioni, sono stati chiariti i punti chiave e le aspettative per la Stagione Sportiva 2024/2025. Questo momento ha promosso un dialogo costruttivo e una maggiore coesione tra gli osservatori.
A metà giornata, prima di procedere con la visione dei video e le disposizioni agli osservatori, tutti i partecipanti hanno avuto modo di pranzare insieme presso lo stesso Ristorante Papillon: un momento di conviviale aggregazione che ha permesso di rafforzare lo spirito di gruppo.
Sono stati annunciati, nell’occasione, anche i nuovi ingressi nel Consiglio Direttivo Sezionale: Stefano Allievi come Vice Presidente, Raffaele Casola come nuovo Responsabile del Corso Arbitri, Stefano D’Angelo come Organo Tecnico e Responsabile della categoria Giovanissimi e il passaggio di Alice Gagliardi a nuova Segretaria. Questi nuovi innesti porteranno nuove energie e competenze, contribuendo a migliorare l’organizzazione sezionale.
In chiusura, il Presidente Narcisi ha premiato l’associato Vasco Maria Colucci con del materiale tecnico GIVOVA per aver risposto correttamente a tutti i quiz tecnici, dimostrando grande preparazione e competenza.
L’incontro si è concluso nel tardo pomeriggio con un rinnovato spirito di collaborazione e l’impegno da parte di tutti i partecipanti di mettere in pratica quanto appreso per garantire il miglior svolgimento possibile delle competizioni nella nuova Stagione Sportiva.
Andrea Borrino
(fonte: aia-figc.it)