Concentrazione, confronto e aggiornamento: i fondamentali per iniziare al meglio la Stagione
Dopo il Raduno precampionato a Rovere di Rocca di Mezzo (AQ), la Sezione si è riunita presso il ristorante Papillon di San Benedetto del Tronto con gli arbitri e osservatori appartenenti all’Organo Tecnico Sezionale per il consueto raduno a loro dedicato, affinché potessero essere indicate le disposizioni tecniche e organizzative per la Stagione Sportiva appena iniziata.
“Si tratta di un momento molto importante – ha ricordato il Presidente Francesco Narcisi – che serve per portare i ragazzi della Sezione nuovamente alla concentrazione sui rispettivi Campionati, oltreché ad un confronto sulle conoscenze regolamentari e sui relativi aggiornamenti, dati come ogni anno dalla Circolare 1”.
Quest’anno poi, spazio anche alle disposizioni interpretative della Circolare 26 sul fuorigioco, per quanto concerne la giocata e la deviazione rivisitata su delibera IFAB e illustrata dal Componente del Settore Tecnico arbitrale Eros Santirocco.
Il raduno si è aperto con la visione del video racconto del raduno estivo di Rovere, che è stato motivo di orgoglio per la Sezione sambenedettese, per poi proseguire con i filmati del Settore Tecnico, quiz regolamentari e una generale panoramica sugli obiettivi sezionali per la Stagione in corso.
Contestualmente si è tenuto presso i locali sezionali il raduno per gli associati di Calcio a 5 in forza sezionale.
L’intervento quindi in apertura dei lavori del Vice Presidente di Sezione Luca Ricci, che si è occupato anche dell’illustrazione della Circolare 1.
Gli associati hanno poi avuto modo di testare le proprie conoscenze regolamentari attraverso i quiz tecnici e di poterle approfondire mediante la visione di filmati didattici sulla corretta interpretazione.
La giornata si è quindi conclusa con i due gruppi, di Calcio e Futsal, riuniti a pranzo al ristorante Papillon.
Il Presidente Francesco Narcisi e il Vice Luca Ricci si ritengono soddisfatti del lavoro svolto, con l’auspicio che le disposizioni tecniche impartite siano state correttamente recepite affinché possa esservi sempre più uniformità nelle decisioni.
Andrea Borrino
(fonte: aia-figc.it)