Con l’ultimo Corso, superato il tetto di 160 arbitri: impegno e passione le parole d’ordine
Si è da poco concluso il Corso Arbitri organizzato dalla Sezione di San Benedetto del Tronto, che ha contato la partecipazione di diversi giovani aspiranti direttori di gara.
Il corso, della durata di tre mesi, ha visto i partecipanti seguire lezioni teoriche in aula e pratiche sul campo, sotto la guida della Responsabile Alice Gagliardi, al fine di acquisire tutte le conoscenze e le abilità necessarie per svolgere al meglio il delicato compito di dirigere partite di Calcio.
Al termine delle lezioni, che hanno incluso lo studio del Regolamento, la gestione delle situazioni di gioco difficili e la corretta interpretazione di esse, i candidati hanno avuto modo di esporre quanto appreso alla Commissione d’esame, con le consuete verifiche scritte e orali.
Il verdetto ha visto risultare tutti i ragazzi idonei e pertanto pronti a diventare ufficialmente arbitri di Calcio, avendo quindi la possibilità di dirigere gare dei campionati giovanili e dilettantistici della propria regione.
Il Presidente sezionale Francesco Narcisi, prima degli esiti, ha dimostrato la sua soddisfazione, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo corso e hanno partecipato a vario titolo.
“Questo corso rappresenta un traguardo doppiamente importante – ha raccontato Narcisi – per la prima volta in cinquant’anni, infatti, la Sezione raggiunge il numero di 165 associati”.
Sulle ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al corso, Narcisi ha voluto sottolineare che “è fortemente apprezzabile il loro impegno e la loro passione per il calcio. Siamo certi che sapranno svolgere il loro ruolo con professionalità e imparzialità”.
Al termine delle prove, il Presidente della Commissione esaminatrice nonché Componente del Comitato Regionale Arbitri delle Marche, Cristian Cudini, assieme allo stesso Narcisi, dopo aver attestato e confermato ai nuovi fischietti l’esito positivo delle prove, ha quindi annunciato i nomi dei nuovi arbitri sezionali, ovvero: Mattia Bartoloemi, Giulia Colucci, Marta D’Angelo, Jordan Farella, Simone Frattari, Francesco Marchetti, Matteo Petrella, Iris Petro e Alessandro Romano.
Andrea Borrino
(fonte: aia-figc.it)