A lezione con il Giudice Sportivo provinciale e il Referente Ramadori
Un giovedì intenso per i giovani arbitri sezionali, cominciato ai poli di allenamento di Ancona, Osimo e Senigallia e proseguito in aula con la riunione tecnica. Ospiti di questa sono stati il Giudice Sportivo provinciale, nella persona di Marco Marconi, e il Referente regionale della Commissione Esperti Legali, l’associato Fabio Ramadori.
Il Giudice Sportivo Marconi, con un passato da calciatore e dirigente, si è rivolto ad una platea di arbitri, che hanno da poco ripreso a dirigere le gare dopo diversi mesi di inattività dovuti dalla situazione pandemica e in particolare ai ragazzi del nuovo corso che, in questo modo, già al loro debutto sapranno come meglio approcciarsi nella compilazione del rapporto di gara.
Marconi ha infatti ricordato che per un arbitro la gara non termina dopo il suo triplice fischio ma dopo che ha inviato il referto.
Il referto unisce le due figure di arbitro e giudice sportivo: quest’ultimo prende i provvedimenti sulla base delle decisioni assunte dall’arbitro sul terreno di gioco e riportate nel referto.
Dopo di lui ha preso la parola il Referente Fabio Ramadori che ha illustrato di cosa si occupa la Commissione Esperti Legali, di cui è Referente per la nostra regione.
Spaziando tra il Regolamento associativo e lo statuto FIGC ha mostrato le criticità della clausola compromissoria e come ci si deve comportare nella malaugurata ipotesi che accada un episodio di violenza per poter ricevere assistenza e tutela legale da parte dell’Associazione Italiana Arbitri.
Terminato il momento di formazione in cui ci si è nutriti di conoscenze amministrative e legali di notevole importanza per essere dei veri arbitri, la serata è proseguita con la cena.
Matteo Varagona