Raduno playoff, il Presidente del CRA Marche Riccardo Piccioni: “Massima concentrazione e cose semplici”

Lo scorso fine settimana si è svolto ad Ancona, presso la sede del Comitato Regionale Arbitri delle Marche, il raduno playoff e playout per gli organici di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.

Nella mattinata di sabato 11 maggio, gli arbitri e gli assistenti convocati dalla commissione regionale guidata dal Presidente Riccardo Piccioni hanno svolto i test atletici al Campo Sportivo Federale “G. Paolinelli” sotto la guida della referente atletica Francesca Zitti.

Siamo nella fase finale del campionato, dove le squadre si giocano molto”. Così ha esordito in aula il Presidente Piccioni. “Da parte nostra dobbiamo agire come sempre fatto – ha continuato il Presidente regionale – Occorrono massima concentrazione e cose semplici in campo”.

In apertura anche il Presidente del Comitato Regionale Marche della FIGC-LND, Ivo Panichi, collegato in videoconferenza, ha voluto mandare il proprio saluto: “Vi stimo molto per il lavoro che fate e che avete fatto finora in campionato. Siamo arrivati alla fase calda e so che sarete pronti. Riguardo all’aspetto tecnico avete i vostri dirigenti che vi consigliano al meglio, mentre su quello comportamentale siate sempre voi stessi e super partes come vi è stato insegnato. In bocca al lupo”.

Prima della match analysis a cura del Coordinatore regionale del Settore Tecnico Arbitrale Simone Teodori, il Presidente Piccioni ha rivolto i complimenti ai ragazzi che nelle scorse settimane hanno preso parte all’Erasmus Arbitrale con la raccomandazione di “portare nelle Sezioni cosa significa fare un’esperienza di questo tipo”.

Nel corso della giornata, il Vice Presidente del CRA Marche, Nicola Nicoletti, ha svolto una lezione specifica con gli assistenti arbitrali, analizzando le varie ‘famiglie’ del fuorigioco insieme a Teodori.

Bisogna conoscere bene quello che è il vostro pane quotidiano per una lettura corretta dell’episodio durante la gara – ha affermato Nicoletti – Dovete dare il massimo, trasmettere professionalità e voglia di fare. Tutte le componenti sul terreno di gioco devono riconoscere che siete sempre sul pezzo. Fate squadra e andate in campo sereni e con la voglia di superare voi stessi, senza mai strafare”.

In seguito, di ritorno dal raduno playoff della Commissione Arbitri Nazionale di Serie C, è arrivata la visita del Vice Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale, Luca Ciancaleoni, che prima di iniziare una lezione incentrata sul ‘reading of the game’ ha spronato i ragazzi con queste parole: “L’obiettivo di un arbitro è fare squadra: arbitri e assistenti, insieme, devono essere concentrati dal primo minuto per risolvere ogni situazione che si può presentare in campo. Il trucco è nel contatto visivo, che non deve mai mancare nel team arbitrale”.

È importante conoscere le tattiche di gioco per saper leggere la gara nel migliore dei modi – ha aggiunto Ciancaleoni – È vero che la tecnica è alla base della preparazione di un arbitro ma, oltre a questa, non dobbiamo sottovalutare l’aspetto della lettura della gara. Dobbiamo sempre restare al passo della partita. Ora inizia un campionato a parte, con maggiori interessi in gioco. Mettete in campo tutto quello che avete”.

Durante i lavori erano presenti anche i Presidenti delle Sezioni di Ascoli Piceno, Pesaro, Jesi, Macerata e il Vice Presidente Vicario della Sezione di Ancona, rispettivamente Massimiliano Bachetti, Luca Foscoli, Massimiliano Rossi, Gilberto Sacchi e Luigi Albani.

In chiusura la parola è tornata al Presidente del CRA Marche, Piccioni: “Ringrazio Luca Ciancaleoni e Simone Teodori per i preziosi interventi, tutti i Componenti regionali e lo staff del CRA Marche per l’organizzazione, i Presidenti di Sezione e non per ultimo – rivolgendosi alla platea – tutti voi arbitri e assistenti per l’impegno profuso senza soluzione di continuità durante questa Stagione Sportiva. Carichi fino all’ultima gara, buon divertimento”.

 

In copertina, la platea di arbitri e assistenti durante la match analysis.

 

Marco Marinelli

(fonte: aia-figc.it)